MODELLO ORGANIZZATIVO TELEMEDICINA COVID-19


Dotazione USCA per un monitoraggio affidabile, tracciato


Controllo a distanza con riduzione dei contatti tra operatori sanitari e pazienti positivi


Riduzione costi di degenza

Le linee guida messe a punto dal ministero della Salute con l’Istituto superiore di sanità, riguardo l’epidemia Covid-19, contengono espliciti riferimenti all’opportunità di effettuare visite ‘virtuali’ a distanza, con l’obiettivo di ridurre all’essenziale il ricorso all’ambulatorio e i conseguenti rischi di contagio. Telemonitoraggio e telemedicina sono importanti strumenti in grado di ridurre il rischio di contagio di pazienti e operatori sanitari. Può essere utile tra l’altro sia come modalità di prevenzione (per medico e pazienti) nel caso di pazienti COVID-19 positivi, ma anche a quelli non ancora testati che hanno sintomatologia influenzale riconducibile a COVID-19. Inoltre, potrebbe essere estesa anche a pazienti cronici e fragili che potrebbero, in caso di contagio, vedere aggravarsi la propria condizione di salute fino a renderla a “rischio vita”.

Il modello organizzativo e le tecnologie del sistema Medic@re for COVID consentono di gestire un paziente sottoposto a telemonitoraggio, direttamente dal suo domicilio, mediante la storicizzazione e il monitoraggio dei principali parametri fisiologici.

Medic@re for COVID si articola in:

  • un insieme di componenti tecnologiche costituito da una Piattaforma Applicativa, Kit di Telemonitoraggio ed eventuale strumentazione messa a disposizione del team medico per la raccolta, l’elaborazione e la gestione dei dati;
  • un Centro Servizi Telemedicina per il supporto alle USCA, ai Medici di Medicina Generale e ai Medici Ospedalieri nella gestione della sorveglianza attiva dei pazienti.

Il monitoraggio continuo dei parametri fisiologici consente il controllo costante delle condizioni cliniche del soggetto coinvolto nel monitoraggio, contribuendo ad una valutazione continua delle sue condizioni cliniche e favorendo di conseguenza un netto miglioramento delle condizioni di salute. Il soggetto monitorato, in piena autonomia, misura i suoi parametri fisiologici per mezzo di dispositivi medici certificati di misurazione (di seguito chiamati “meter”) come Termometri, Sfigmomanometri, Saturimetri.

Il gateway, capta automaticamente i dati inviati dai vari meter e li condivide in rete con un server centrale tramite connessione Internet. I dati residenti sul server possono quindi essere inviati in real time alla piattaforma del Centro Servizi Telemedicina, i cui operatori, mediante opportuna autenticazione, possono collegarsi al portale web. Il gateway permette inoltre di effettuare una videocomunicazione tra la persona monitorata e l’operatore sanitario collegato alla piattaforma web e permette allo stesso paziente di inoltrare richieste di aiuto/emergenza. Peculiarità del sistema è l’altissima facilità di utilizzo e la mini-invasività presso il domicilio del paziente monitorato, in quanto il sistema non necessita di particolari operazioni di installazione o configurazione.

MODELLO ORGANIZZATIVO

Gli attori coinvolti nel servizio possono essere:

  • i Medici di Medicina Generale (di seguito MMG);
  • i Medici delle strutture sanitarie dimettenti (di seguito Medico Ospedaliero);
  • gli operatori della Unità Speciale di Continuità Assistenziale (di seguito USCA);
  • il Centro Servizi Telemedicina (di seguito CST);
  • i pazienti classificati come segue:
    1. pazienti sospetti positivi in auto-isolamento o pazienti accertati positivi in quarantena;
    2. pazienti dimessi da ricovero ospedaliero;
    3. pazienti considerati ad alto rischio a causa delle condizioni di salute (es. cronici, immunodepressi, ecc.) che, in caso di contagio, sarebbero nelle condizioni di rischio vita.

Il modello Medic@re for COVID prevede l’interfacciamento alla piattaforma applicativa della struttura sanitaria/USCA/Protezione Civile, per l’invio dei dati clinici del Paziente al Medico del CST e consente di impostare le seguenti funzionalità:

  • PIANO DI MONITORAGGIO, impostato dal MMG e/o Medico del CST, che prevede la definizione per singolo Paziente di tipologia, frequenza delle misurazioni da raccogliere, appuntamenti su videochiamata;
  • PIANO DI SORVEGLIANZA ATTIVO, impostato dal MMG e/o Medico del CST, per singolo Paziente;
  • raccolta, secondo piano di monitoraggio e piano di sorveglianza definiti, dei dati clinici del Paziente raccolti in modalità automatica tramite integrazione con il kit di telemonitoraggio da parte del Paziente e/o Caregiver dei valori autonomamente rilevati;
  • analisi dell’andamento dei dati clinici;
  • tracciamento di tutte le videocomunicazioni avvenute da e verso il Paziente con notifica delle comunicazioni intervenute al MMG/Medico Ospedaliero/CST;
  • archiviazione dei dati trattati.

Il sistema consente l’abilitazione di livelli differenti di accesso, coerenti con il profilo professionale dell’utente e il relativo ruolo all’interno dell’organizzazione; il tutto è gestito in modo univoco dall’amministratore del Sistema.

Per i pazienti in isolamento sospetti COVID-19 o COVID-19 positivi:

  • il MMG richiede alla USCA l’attivazione del servizio per un paziente;
  • il CST, in cooperazione con il MMG, prende contatto con il Paziente, richiede l’attivazione del servizio di telemonitoraggio e predispone, secondo necessità, anche il kit di telemonitoraggio, lo assegna al paziente, formandolo all’utilizzo;
  • gli operatori dell’USCA consegnano il kit al paziente e lo ritirano al termine del periodo di telemonitoraggio;
  • il CST avvia il servizio di sorveglianza attiva contattando telefonicamente il paziente o videochiamandolo;
  • durante il periodo di telemonitoraggio, le misurazioni dei parametri vitali raccolte, i loro trend, le valutazioni cliniche, generati dalla Piattaforma Applicativa sono messi a disposizione del CST e resi visibili al MMG o ad altri attori coinvolti nel monitoraggio;
  • il CST provvede alla sanificazione del kit e alla messa a disposizione per il paziente successivo.

Per i pazienti COVID positivi dimessi al domicilio:

  • alla dimissione del paziente, il CST determina l’eventuale necessità del kit di Telemonitoraggio nella sua composizione più idonea e l’attivazione del servizio;
  • il CST prende contatto con il paziente, prescrive l’attivazione del servizio di telemonitoraggio e assegna al Paziente il Kit di Telemonitoraggio nella sua composizione prevista, formandolo al suo utilizzo;
  • il CST avvia il servizio di sorveglianza attiva contattando il paziente (telefonicamente o fissando appuntamento audio/video sulla piattaforma).

CENTRO SERVIZI TELEMEDICINA (CST)

Il personale del Centro Servizi Telemedicina, ha la possibilità di:

  • monitorare i dati e rilevare gli allarmi generati dalla Piattaforma Applicativa;
  • svolgere sorveglianza attiva, tramite chiamate voce o con video, sui pazienti secondo il piano di sorveglianza definito;
  • gestire i valori fuori soglia secondo i protocolli definiti (che possono prevedere il coinvolgimento del MMG), tramite chiamate voce o con video;
  • svolgere il ruolo di primo contatto per necessità dei pazienti in collaborazione con il MMG;
  • gestire clinicamente la Piattaforma Applicativa esposta su Internet, con caratteristiche aderenti alle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali/sicurezza delle informazioni;
  • fornire e predisporre il kit di telemonitoraggio (terminale mobile e dispostivi) affinché possa essere configurato e attivato per l’uso sul Paziente con modalità semplificate da parte di operatori non tecnici;
  • consegnare e ritirare i kit di telemonitoraggio all’avvio e al termine della presa in carico del paziente dall’assistenza in telemedicina;
  • provvedere alla sanificazione e manutenzione del kit di telemonitoraggio ritirato (inclusa la cancellazione dei dati ivi registrati) prima del suo successivo riuso.

KIT DI TELEMONITORAGGIO PAZIENTE COVID-19

Il Kit di Telemonitoraggio consiste in:

  • un terminale mobile (tablet) dotato di connettività Internet tramite rete mobile con sfigmomanometro integrato;
  • un insieme di dispositivi indossabili (meters) collegabili al terminale mobile tramite Bluetooth o connessione via cavo per la misura dei parametri di monitoraggio, costituito da:
    1. termometro digitale per la misurazione della temperatura corporea;
    2. pulsossimetro per la misurazione della saturazione arteriosa di ossigeno e della frequenza cardiaca;
    3. sfigmomanometro per la misurazione della pressione arteriosa.

Dispositivi opzionali: elettrocardiografo 12 Derivazioni, spirometro digitale, glucometro, colesterometro, ECG palmare 2 derivazioni, stetoscopio digitale, bilancia pesapersone.

La piattaforma e tutti i dispositivi sono certificati CE e registrati nel Repertorio dei Dispositivi Medici presso il Ministero della Salute.

Al fine di consentire un’efficace ed efficiente gestione della sicurezza delle informazioni sotto tutti gli aspetti, devono essere rispettate le norme in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 successivamente rivisto con D.Lgs. 101/18, provvedimenti emanati dal Garante della Privacy); le previsioni del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, di seguito GDPR); gli standard di settore, in particolare quelle richieste dalla ISO 27001.